domenica 19 giugno 2011

Le prime volte

Leggendo il titolo, sembrerebbe che io abbia intenzione di scrivere un post hard, ed invece voglio parlare delle "prime volte" delle Polpette.
E' sempre una grande emozione, si comincia dalla prima pappa, dal primo dentino, dai primi passi. E dopo un anno di vita si perde il conto, le prime parole, le prime (ahimè memorabili) cadute, i primi salti, il primo giorno al nido. Potrei continuare all'infinito, perchè in 34 mesi ne son successe di cose, ma oggi mi vorrei soffermare su due prime volte per me fondamentali.
1- La prima volta a Messa;
2-il primo vero e proprio taglio di capelli.

1-Domenica scorsa, in occasione dell'anniversario di morte di mia nonna, ho portato le polpette a Messa. In Chiesa c' erano già state, giusto il tempo di dare un bacio a Gesù e santi vari, mettere una monetina per far accendere le luci, il segno della Croce e basta.
Ma assistere ad una Messa, star ferme per circa un' ora in religioso (mi pare ovvio) silenzio, non era mai successo. Devo dire che sono state brave, c'è stato solo un episodio , che poi era quello che più temevo. A metà omelia, la Polpona aveva necessità di fare la pipì e la Polpina la cacca. Sono uscita fuori con loro e ci siamo nascoste dietro ad una macchina. Rientrando, le polpette hanno intravisto in fondo alla navata destra, i miei genitori e lì è cominciato il vai e vieni, dalla panca su cui ero seduta io a quella dei mie genitori. Ho risolto cambiando posto.
Mi auguro di ripetere l'esperienza, di riuscire a portarle ogni domenica (già so che in estate sarà complicato), in modo da far capire loro, che l'andare a Messa è qualcosa che ti fa star bene, che ti rilassa e ti fa sentire a posto con la coscienza. Loro sono piccole, lo so, ma intanto quel che conta è dare l'esempio, il resto si vedrà in segiuto.

2- Storia lunga e misteriosa quella dei capelli, dato che la riccia (Polpona) è diventata magicamente liscia e la liscia (Polpina) è diventata riccia riccia. Ancora non me lo spiego ma tant è.
Una nasce con un bel pò di capelli scuri;
l'altra nasce con pochissimi capelli (quasi pelata direi) biondi.

Dopo un anno, una ha tantissimi capelli scuri e ricci;
l'altra ha pochissimi capelli, senza senso, sempre biondi, sempre lisci, sottilissimi.

Dopo due anni, stessa storia, il riccio della Polpona si rinvigorisce sempre più, si allunga e forma bellissimi boccoli;
il liscio dell'altra, diventa sempre più asimmetrico, si assottiglia e perde forma (non che ne abbia mai avuta).

Nell'arco dei due anni, io ho provveduto personalmente (ci tengo a dirlo) a spuntare i capelli alle mie figlie, accorciando un po la frangia.
Circa un mese fa, è venuta la parrucchiera in casa a farmi i capelli e grazie ad una vaschetta di gelato, posizionata sul tavolo davanti ai loro occhi, ho convinto le bambine a tagliare i capelli.
In realtà si è trattato di una spuntatina un pò più accentuata, basta dire che non ha usato pinze e pinzette per perfezionare il taglio, usava solo le forbici.

Fino a ieri, i capelli delle Polpette era inguardabili, quelli di Polpona, lunghissimi, privi di riccio e di forma, e ricchi di nodi.
Quelli della Polpina, indefinibili, corti sopra, lunghi dietro, ricci alle punte e sempre più sottili.

Dunque, contro la volotà di tutti, tranne quella di mia madre, ho portato le Polpette in un salone di bellezza, nella speranza che vedendo le poltroncine, i bigodini, le spazzole, si sarebbero convinte.
E' stata una tragedia, due ore intense, uno stress indescrivibile, una gran sudata, capelli sparsi ovunque, acqua spruzzata dappertutto, ma alla fine siamo uscite belle e soddisfatte del risultato.

Oggi, una ha un carrè scalato e frangia sfilzata, ha sempre tanti capelli, ma ha perso completamente il riccio;
l'altra ha i capelli corti, molto scalati, sempre biondi e con tatnti ricci dietro.

Per me sono strepitose, peccato che ieri sera, suocero e suocera non abbiano apprezzato, limitandosi a dire "quanto sei brutta" (la suocera) e "ma che ti hanno combinato a nonno, ti hanno rovinato i capelli" (il suocero).
E non nascondo che sebbene io abbia dei suoceri d'oro, questa volta ci son rimasta proprio male.

1 commento:

franci ha detto...

Le prime volte ....sono memorabili....

...commento solo l'ultima frase .... dicendo no comment!! sti suoceri ....bah!